Golf

• Junior Golf Academy

JUNIOR GOLF ACADEMY

LA MISSION

Il Golf Club Castelgandolfo crede fermamente nell’importanza del ruolo educativo del Golf, uno Sport tradizionalmente fondato su principi morali quali l’onestà, la correttezza, la lealtà ed il rispetto dell’avversario. Il “Fair play” è l’essenza del Golf. La Junior Golf Academy del Golf Club Castelgandolfo vuole quindi essere il luogo ideale dove far crescere ragazze e ragazzi, sia sportivamente sia socialmente, stimolandone l’agonismo e favorendone l’aggregazione in un ambiente accogliente e formativo. Con le sue attività la Junior Golf Academy del Golf Club Castelgandolfo si pone come obiettivo la crescita dello spirito di gruppo, della socializzazione e dell’appartenenza. Ma anche di stimolare il miglioramento individuale attraverso l’emulazione

SCUOLA GOLF

Il Golf ha naturalmente effetti benefici sul piano fisico poiché permette un’attività aerobica che richiede sforzi fisici regolari, moderati e mai troppo intensi. Anche sul piano psicologico, le peculiari caratteristiche del Golf stimolano i più giovani a confrontarsi con sé stessi, oltre che con gli altri, sviluppando forti capacità di autocontrollo delle proprie emozioni in situazioni caratterizzate da pressione agonistica: il risultato è una migliore capacità di gestione delle problematiche della vita quotidiana. Il Team di Professionisti a disposizione del Club si occupa della cura dei dettagli tecnici, alternando sessioni di apprendimento e di allenamento in Campo Pratica, con passaggi sul Percorso di Gioco per studiare gli aspetti tattici, mentre la preparazione atletica è sviluppata specificamente in base alle necessità del gioco stesso e di ciascun atleta. Infine, all’Academy non si tralasciano gli aspetti psicologici, curati in incontri periodici con una Mental Coach specializzata proprio nella pratica del Golf.

ORGANIZZAZIONE

La Scuola Golf e i diversi livelli di Agonistica sono strutturate in Corsi settimanali da Ottobre a Giugno di ogni anno, con l’estensione ad alcuni periodi di Luglio e/o Agosto esclusivamente per l’Agonistica in preparazione dei vari Campionati Nazionali, sia individuali che a squadre. Sono previste soste invernali e nei principali “ponti festivi”. La durata dei Corsi e degli Allenamenti parte da un minimo di un’ora settimanale per gli atleti alle prime armi (Sabato), fino ad un massimo di sei/sette ore settimanali per gli agonisti (giorni feriali). Gli iscritti alla Junior Golf Academy usufruiscono di palle di pratica gratuite illimitate durante lo svolgimento dei Corsi, mentre gli atleti dell’Agonistica hanno a disposizione un congruo numero di palle gratuite anche al di fuori dei Corsi. Dopo un primo “Test di valutazione fisica” la Preparazione Atletica potrà essere espletata da ciascuno presso il Preparatore Atletico della nostra Academy, o presso centri esterni a propria scelta. Per la valutazione delle prestazioni e dei livelli di apprendimento lo Staff Tecnico si avvale di vari strumenti ed apparati tecnologici, sia nella parte prettamente golfistica, che in quella atletica e psicologica. Sia il Preparatore Atletico, con le sue verifiche periodiche, che il Mental Coach negli incontri individuali e di gruppo si avvalgono di tutte le ultime metodologie di valutazione e di supporto. L’assistenza da parte dello Staff Tecnico, agli atleti che si dedicano all’Attività Agonistica, può estendersi anche ad alcune gare giovanili organizzate dalla F.I.G. di rilevanza sia Regionale che Nazionale, o ai Campionati Nazionali, sia individuali che a squadre.

LE REGOLE

• Ciascun giovane ha la possibilità di iscriversi al Campo Pratica (se privo di EGA Handicap) o direttamente alCircolo: in ogni caso, una volta acquisito l’EGA Handicap il passaggio da Campo Pratica a Circolo èobbligatorio.

• Le quote sono differenziate per tipo di iscrizione e per fascia di età, oltre ad alcuni costi aggiuntivi forfetizzati(tessera FIG; divisa sociale; Prep. Atletico).

• All’atto dell’iscrizione deve essere compilato, da parte dei genitori, un modulo di presentazione ed accettazioneda parte del Consiglio Direttivo. Questa prassi è necessaria ogni anno. Contemporaneamente alla compilazionedel modulo i genitori dovranno firmare per accettazione copia del Regolamento interno della Junior GolfAcademy.

• I genitori non possono presenziare ai Corsi e agli Allenamenti e sono pregati di contattare lo Staff Tecnico al difuori delle ore di lezione.

• Il mancato pagamento delle quote nelle modalità previste può dare adito alla sospensione dalla frequenza diCorsi o Allenamenti con effetto immediato.

• Durante lo svolgimento di Corsi o Allenamenti è obbligatoria la “divisa sociale” prevista per ciascun Settore.

• Comportamenti scorretti o di disturbo da parte dei giovani durante e fuori dai Corsi o Allenamenti, nonchénell’ambito delle strutture del Circolo, saranno sanzionati in primis dallo Staff Tecnico o dal Comitato di gestionedella Junior Golf Academy e poi, per casi più rilevanti, dalla Commissione Disciplinare del Circolo (Probi Viri).

• In ogni caso dovrà sempre essere rispettato il Regolamento della Junior Golf Academy e quello in vigore nelCircolo.
    Quote Associative 2021 Country Club Castel Gandolfo